martedì 15 giugno 2010

Sana e robusta costituzione...






A volte ci si sente proprio presi in giro dalle leggi!
Oggi sono andata ad iscrivermi in piscina ad un corso di acqua gym, subito mi è stato richiesto il certificato di sana e robusta costituzione. La legge ora prevede che per poter frequentare un corso sportivo si consegni il certificato medico.
Quanto non sopporto dover fornire questi certificati! Devi andare dal medico, che 3 volte su 4 trovi ad orari a te scomodi. Devi stare in sala d'attesa per tre quarti d'ora prima che arrivi il tuo turno. Poi entri dal medico e impieghi tempo in tutti quei controlli che sono fondamentali per sapere se la tua costituzione è sana e robusta e se non rischi nulla andando a fare quel preciso allenamento per cui richiedi il certificato.

Ecco, proprio quest'ultima parte oggi il mio medico ha ben pensato di evitarmela. Sapendo che tanto tempo ho già speso innutilmente in sala d'attesa ha pensato di venirmi incontro con l'ultima fase. Poi sa bene che perdendo tempo nel visitarmi sarebbe andato anche a suo discapito perché avrebbe ritardato l'uscita dallo studio, e nelle sere d'estate è proprio un peccato tornare a casa tardi e lavorare troppo.
Per fare le cose più velocemente mi ha chiesto se stessi bene, alla mia semplice risposta "si" ha ben pensato di non provarmi nemmeno la pressione (sempre da formichina) ma di scrivere subito quelle due righe che mi avrebbero permesso il mio adorato allenamento.
Il mio caro medico non mi ha nemmeno chiesto per quale allenamento io chiedessi questo certificato, poco cambiava se mi serviva per l'acqua gym, il calcio, l'apnea o il running.
Dopo la firma mi ha finalmente guardata in faccia e..... con il foglietto in mano ha tentennato un attimo. Mi son chiesta che cavolo potesse avere... forse ha visto nella mia faccia qualcosa che non va????
E' no!!!! Aspettava che io chiedessi "quanto le devo?"
Dato che io la domandina non l'ho posta ha ben pensato di tenersi il bigliettino quall'attimo in più e di dirmi, sollevando le ciglia, "son 20 euro".
Io nostranamente sbigottita ho risposto senza pensarci "maremma quanto!" Sono stata estremamente spontanea lo giuro!!! Il medico mi guarda e mi risponde "le sembra tanto? noooo!! ma guardi che è il prezzo minimo che posso farle!!"
In realtà sapevo che questi certificati vengono pagati, ma al momento non ci pensavo proprio.
Per di più per scrivere tre righe, ed impiegare per questo 1 minuto di tempo, farsi pagare €. 20,00 senza nemmeno farmi la minima visitina mi sembrava proprio da ladri!!!
In compenso il caro medico ha preso i soldini e se li è cacciati nel portafoglio. La ricevuta secondo voi l'ha fatta?
Ma io mi chiedo "perché si dev'essere obbligati ad andare dal medico a spendere dei soldi per il niente?" Non sono né la prima né l'ultima persona che paga e non viene nemmeno visitata.
Mi son detta forse i medici guadagnano troppo poco e le leggi li aiutano a far cassetto?
La cosa che mi fa ridere/piangere è che ho quasi speso più di medico che di corso, che comprendendo solo 4 lezioni vado a pagare 30 euro....
cose da pazzi!
E anche questa è l'Italia!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails