mercoledì 14 luglio 2010

Jazz




Lunedì sera sono andata al concerto di Mario Biondi a Milano, faceva parte del festival jazz milanese.

E' stata una serata splendida!!! Adoro il jazz, i suoi ritmi, i suoi spazi, gli assoli... mi fa sognare.


Il jazz l'ho scoperto nei telefilm dei Robinson (anni '80), ricordate papà Cliff ed il suo spassionato amore per i vinili? Ero bimba quando guardavo quelle puntate ed ascoltavo per le prime volte quella musica.

Noncurante di questi ritmi durante tutta la mia adolescenza (devo proprio dire che non ho mai avuto una cultura musicale) mi sono trovata poco più che ventenne ad un concerto jazz in cui un amico suonava la chitarra. Chiesi subito a questo di poter avere dei cd per approfondire la mia conoscenza e scoprire il genere.

Amore a prima nota!

Ho stressato mia madre e mio padre mettendo il repeat alle tracce che preferivo, e negli anni a venire i miei vicini di casa.

E' troppo armonioso, energico, sentimentale, profondo...
per non apprezzarlo....


Al concerto di Mario Biondi mi sono goduta non solo la voce del protagonista, ma anche le note di tutti i musicisti.




C'è stata poi la scoperta: Giovanni Baglioni.


L'avevo già apprezzatamente sentito suonare, ma non mi ero resa conto di quanto trasporto vi fosse nelle sue note che mi hanno completamente RAPITA.......




Lascio il link del video che ho trovato di Get Up (qui)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails